Via Alta Vallemaggia

Foto: Christian Ferrari
04
01

Un breve intermezzo in alta Val Torta, una laterale della Val Bedretto, ci permette di aggirare a nord il celebre massiccio del Cristallina. Sul Passo del Naret ritroviamo suolo valmaggese e un elegante bacino idrico ornato da numerosi laghetti naturali. Dall'unione delle loro acque nasce un torrente assai esuberante, destinato a divenire fiume: la Maggia. 

Poi si parte per la lunga discesa finale, lungo i pratoni della sponda sinistra della Val Sambuco: quella soleggiata e panoramica. Ai nostri piedi si distende Campo la Torba, antichissimo alpeggio tra i più pregiati della regione e lungamente disputato tra Airolo e Fusio. Più tardi il sentiero va a inforcare una cornice sospesa sul fiordo azzurro del Sambuco. La seguiamo fino al monte abbandonato di Larecc. Ormai è ora di tuffarci decisi su Fusio, per completare il lungo anello e concludere cinque giorni colmi di natura e ricordi. Un'esperienza indelebile all'insegna dei laghetti.

Dati tecnici

  • Lunghezza tappa

    18,9 km

  • Dislivello salita

    900 m

  • Dislivello discesa

    2180 m

  • Quota massima

    2575 m

  • Durata

    06:45 h

  • Difficoltà

    T4–

Attenzione! I tempi di percorrenza indicati si riferiscono alla durata di marcia netta (ovvero pause escluse) e sono calcolati sulla base dei parametri definiti dall’Associazione dei sentieri svizzeri e dell’esperienza. I tempi di percorrenza effettivi saranno quindi di regola più elevati, in particolar modo per le tappe lunghe.

Sostieni la montagna

Sostieni l'Associazione Via Alta Vallemaggia