Escursione con pernottamento al rifugio Alpe Spluga
31.08-1.09.2024. Due giorni in amicizia con escursione in compagnia. Partenza da Giumaglio, cena e pernottamento alla Capanna alpe Spluga e rientro dalla Valle di Coglio.
Pronti ad accogliervi!
La stagione dell’escursionismo in alta montagna entra nel vivo proprio in questi giorni, con lo scioglimento dei nevai. Siamo pronti ad accogliervi. Per noi il modo migliore di dimostrare la propria solidarietà è quella di venirci a trovare ora!
La fruizione dell’anello a nord, denominato Trekking dei laghetti, non è compromesso: il sentiero Fusio-Naret è agibile. Dal Naret è possibile recarsi alla capanna Cristallina, alla capanna Basodino o alla capanna Poncione di Braga (vedi sentiero Alpe Campo la Torba-Naret-Poncione di Braga).
Catastrofe naturale
Una parte della Vallemaggia è rimasta segnata dal nubifragio che si è abbattuto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.
Aggiornamento 17.07.2024 - La tappa Fusio-Poncione di Braga è chiusa in quanto il ponte in località Casgioléir (Valle di Peccia) è inagibile. Il sentiero Fusio-Naret è agibile.
Neve sui sentieri di montagna: soprattutto nelle zone meno esposte al sole, molti canali sono ancora coperti dai nevai residui.
Neve sui sentieri in montagna
Sembra arrivata l'estate? Non ancora, e soprattutto, non dappertutto. Il bel tempo di questi giorni ha lanciato finalmente la stagione delle escursioni. Questa primavera è stata un po' particolare, se a basse quote abbiamo temperature estive, in alto le condizioni possono essere ancora delicate e richiedono prudenza a causa della ingente presenza di neve, soprattutto nelle zone meno esposte al sole. Molti canali sono ancora coperti dai nevai residui e lo saranno ancora per molto tempo, risultando quindi pericolosi, in particolare la mattina perché ghiacciati. Raccomandiamo di informarsi adeguatamente sulle condizioni contattando i guardiani delle capanne.
Assemblea ordinaria
Il comitato convoca l’assemblea per l’esame del consuntivo 2023 dell’associazione Via Alta di Vallemaggia per giovedì 23 maggio 2024, ore 20:00 ad Avegno.
Escursione e pranzo al Rifugio alpe Fontana
Una domeinica all’insegna delle tradizioni. Il 24 settembre 2023 proponiamo una giornata conviviale aperta a tutta la popolazione.
Escursione e pranzo alla Capanna Poncione di Braga
Un assaggio di Via Alta Vallemaggia. Sabato 8 luglio 2023 proponiamo una giornata conviviale aperta a tutti i soci.
Servizio di trasporto personalizzato
State pianificando un trekking in Vallemaggia e siete alla ricerca di un servizio di trasporto su misura per soddisfare le esigenze del vostro gruppo?
Assemblea ordinaria
Il comitato convoca l’assemblea per l’esame del consuntivo 2022 dell’associazione Via Alta di Vallemaggia per venerdì 5 maggio 2023, alle ore 20:00, a Cavergno.
Aperto il rifugio alpe Fontana
Valle di Prato: nuova base logistica per la Via Alta Vallemaggia. La struttura è da subito riservabile online, così come tutte le altre capanne situate lungo i 200 km di itinerario.
Assemblea ordinaria
Il comitato convoca l’assemblea per l’esame del consuntivo 2021 dell’associazione Via Alta di Vallemaggia per Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 20:00, a Prato-Sornico.
Territorio e Montagne pulite
Sulla via della sostenibilità - La nostra Associazione aderisce al progetto: gli escursionisti sono sensibilizzati sulle particolarità che comporta la gestione di una capanna, mentre i gestori fanno il possibile per utilizzare prodotti con un basso impatto sull’ambiente.
Giornata inaugurale nuova Via Alta Vallemaggia
Sabato 24 luglio 2021 a Fusio l'Associazione Via Alta Vallemaggia propone una giornata di festa volta a sottolineare il completamento dell’itinerario in quota che si sviluppa in 19 tappe e copre 200 km.
Concorso grafico
La nostra Associazione in collaborazione con una giovane azienda ticinese lancia un concorso per raccogliere proposte di lavori grafici. Le illustrazioni saranno stampate su prodotti tessili (t-shirt, felpe, borse, etc…) che verranno messi in vendita al fine di sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle nostre attività.
Convocazione Assemblea ordinaria
Il comitato, tenuto conto dell’attuale situazione pandemica e viste le disposizioni cantonali relative alla sicurezza delle persone, convoca l’assemblea per l’esame del consuntivo 2020 dell’associazione Via Alta di Vallemaggia per Venerdì 21 maggio 2021, alle ore 20.15, ai Ronchini.
In cammino sul crinale
Vivi le emozioni della Via Alta Vallemaggia dal 21 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021, da lunedì a sabato, alle 20.40 su RSI LA 1. Guarda in streaming
Novità in libreria
È in vendita il nuovo libro sulla Via Alta Vallemaggia, dell'autore Roberto Buzzini, con contributi di Bruno Donati, Marco Volken, Christian Ferrari e Romano Venziani. 320 pagine, Salvioni Edizioni. Maggiori informazioni (PDF)
Una notte per due in tenda
Il pernottamento in una delle tende gestite dai rifugi alpini situati lungo la Via Alta Vallemaggia permette di scoprire in tutta sicurezza il lato più avventuroso della montagna senza rinunciare agli abituali servizi.
Sostieni la montagna
Sostieni l'Associazione Via Alta Vallemaggia