Via Alta Vallemaggia

06E
06W

Da Tomeo, un buon pezzo di strada lo facciamo insieme a chi punta alla variante della Capanna Barone. Le distese del Corte Piatto, la panoramica Bassa di Pertüs, l'aggiramento semiacrobatico della Corona di Redorta, la discesa fino al Ri di Larecc.

Ma superato il riale ci lasciamo alle spalle la variante alta, quella dei camosci, per tuffarci in un mondo più alpestre: quello dei caprai, che abilmente sapevano sfruttare le cenge tra balze rocciose per portare le greggi da un magro pascolo al prossimo. Un mondo verde, oggi in parte riconquistato da rigogliosi arbusti. Più in basso scopriamo radi boschi di larici e una cascina che la carta nazionale chiama Nuova (per il semplice motivo che è un po' meno antica di altre in questa Val di Prato piena di storia). Dolci prati portano poi al torrente che convoglia le spumeggianti acque del Campo Tencia. Il Rifugio Alpe Fontana, recentemente recuperato dal Corte di Fondo e adibito a punto d'appoggio assai spartano, è ormai a due passi.

Dati tecnici

  • Lunghezza tappa

    11,2 km

  • Dislivello salita

    1320 m

  • Dislivello discesa

    1410 m

  • Quota massima

    2564 m

  • Durata

    06:00 h

  • Difficoltà

    T4

Attenzione! I tempi di percorrenza indicati si riferiscono alla durata di marcia netta (ovvero pause escluse) e sono calcolati sulla base dei parametri definiti dall’Associazione dei sentieri svizzeri e dell’esperienza. I tempi di percorrenza effettivi saranno quindi di regola più elevati, in particolar modo per le tappe lunghe.

Sostieni la montagna

Sostieni l'Associazione Via Alta Vallemaggia