Via Alta Vallemaggia

Proposte

Foto: Marco Volken

La Via Alta Vallemaggia, nei suoi circa 200 km di percorso complessivo, presenta una grande varietà di ambienti, con diverse tipologie di alloggio e difficoltà più o meno elevate.

Per chi intende avvicinarsi a questa straordinaria avventura escursionistica sono state ideate alcune proposte, che identificano dei percorsi per affrontare una parte della Via Alta, così da poter offrire una varietà di scelta in funzione delle proprie capacità ed esigenze. Il percorso complessivo potrà diventare un progetto da realizzare in più momenti.

Trekking dei camosci

Uno spettacolo di creste, rocce, pascoli e rifugi.

Un itinerario lineare per escursionisti “esperti” che partendo dal blu del Lago Maggiore porta in ambienti alpini esigenti caratterizzati da roccia, pietraie e alcuni passaggi aerei.

Trekking dei laghetti

Un viaggio di scoperta tra gli azzurri dell'acqua e del cielo.

Un itinerario circolare per chi desidera scoprire variegati e spettacolari paesaggi alpini, passando dalle pendici del Ghiacciaio del Basodino e pernottando sempre in strutture ricettive custodite.

Trekking delle aquile

Un itinerario lineare lungo il crinale per famiglie con ragazzi che vogliono vivere in montagna un’esperienza indimenticabile oppure per “principianti” delle vie alte.

Sostieni la montagna

Sostieni l'Associazione Via Alta Vallemaggia