Un itinerario circolare per chi desidera scoprire variegati e spettacolari paesaggi alpini, passando dalle pendici del Ghiacciaio del Basodino e pernottando sempre in strutture ricettive custodite.
Cinque giorni colmi di emozioni e natura, cinque giorni all'insegna dell'acqua alpina: è la promessa di questo nuovo percorso d'alta quota sospeso sull'Alta Vallemaggia, a cavallo con le regioni adiacenti. Innumerevoli i laghi da scoprire. A volte è la sorpresa di un minuscolo e recondito specchio d'acqua incastonato in un anfratto della montagna, o l'increspatura di un laghetto che già da lontano attira la nostra curiosità e ci offrirà la sua spiaggia erbosa per una meritata pausa, o la pacata superficie di un bacino silenziosamente dedito alla produzione di energia rinnovabile. O l'acqua che scorre: sorgenti e cascate, rigagnoli, rivoli e ruscelli da cui nascono tre dei principali fiumi delle Alpi Lepontine: Maggia, Ticino e Toce. E non è tutto. C'è anche l'acqua gelata: ghiacciai grandi e piccoli a illuminare il nostro cammino.
C'è poi lo sconfinare. Ogni passo ci apre gli occhi su una nuova conca tra Vallemaggia, Formazza e Leventina. Paesaggio e panorama cambiano costantemente assetto e aspetto. Ci troviamo oltre il limite dei boschi, e gli spazi sono aperti, pronti a regalarci generose visioni di un mondo alpino che per metà è cielo. E casa di innumerevoli specie animali, dallo stambecco al camoscio, dall'aquila reale al falco pellegrino, dalla marmotta all'ermellino alla volpe e alla lepre bianca.
Senza dimenticare l'accoglienza. Dalla tipica capanna alpina gestita da gente che sa viziarci, all'albergo di montagna dotato di stanzette e doccia: anche le serate sono all'insegna della scoperta e della diversità. Insomma, un viaggio in cui l'acqua non sarà l'unica meraviglia.
Caratteristiche
- A tu per tu con l'alta montagna
- Capanne e strutture custodite e confortevoli
- Richieste condizione fisica e conoscenze dell’ambiente alpino buone
- Pochi passaggi lievemente esposti
- Difficoltà massima T4
- Periodo più adatto: metà luglio – metà settembre
Accesso
- Punto di partenza: Fusio
- Punto di arrivo: Fusio