Via Alta Vallemaggia

News

Territorio e Montagne pulite

Sulla via della sostenibilità

Sempre più persone frequentano la montagna e i rifiuti generati aumentano. Per uno smaltimento eco-sostenibile, i rifiuti devono essere portati a valle. Molte capanne o rifugi alpini non sono raggiungibili con veicoli per cui il problema diventa ancora più importante e le soluzioni più costose. Inoltre, i servizi igienici e l’acqua corrente nelle capanne alpine sono un piacevole comfort, ma usano risorse e hanno un impatto ambientale.

Territorio e Montagne Pulite nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese prestando particolare attenzione alla gestione dei rifiuti, ma anche alla gestione delle acque luride.

Territorio e Montagne Pulite favorisce lo scambio di esperienze tra i gestori delle capanne e offre loro supporto nella realizzazione di materiale di sensibilizzazione e nello sviluppo di iniziative legate alla sostenibilità. Scopri tutti i materiali disponibili

L’Associazione Via Alta aderisce al progetto, insieme a altre 28 capanne del Ticino. Sul percorso della Via Alta si presta quindi attenzione alla sostenibilità ambientale! Gli escursionisti sono sensibilizzati alle particolarità che comporta la gestione di una capanna, mentre i gestori fanno il possibile per utilizzare prodotti con un basso impatto sull’ambiente.

Scopri i dettagli sulla collaborazione tra Territorio e Montagne Pulite e l’Associazione Via Alta Vallemaggia! Nel corso dell'estate 2021 verrà aperto un concorso con ricchi premi in palio!

Sostieni la montagna

Sostieni l'Associazione Via Alta Vallemaggia